Curriculum Vitae
- La Dott.ssa Alessandra Volpe Brinzaglia nel 2013 ha conseguito la Laurea in Scienze Tecniche e Psicologiche presso l’Università Europea di Roma.
- Nel 2016 ha ottenuto la Laurea Magistrale in psicologia Clinica e di Comunità presso il medesimo Ateneo.
- Dal 2011 al 2016 ha lavorato come Operatore nella Terapia per mezzo del cavallo presso l’Auriga Onlus e il 4° Regimento Carabinieri di Tor di Quinto, occupandosi di osservazione casi clinici e della gestione del cavallo da terra in sella con bambini portatori di deficit cognitivi e motori.
- Dal 2013 al 2018 ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente presso A.S.D. Centro Studi delle Terapie Corporee.
- Dal 2013 ad Oggi si occupa della formazione, preparazione, tutoring scolastico e counseling psicologico degli allievi nelle tecniche corporee, discipline olistiche e bionaturali presso l’Istitutoterapiecorporee.
- Dal 2016 al 2017 ha esercitato attività di tirocinio formativo presso il Centro di Salute Mentale di Ladispoli, RM 4; svolgendo attività di reparto come: osservazione prime visite psicologiche; accoglienza dei pazienti attraverso la compilazione delle prime schede di prima accoglienza; stesura delle relazioni cliniche e autorità giudiziarie; somministrazione di test di livello e di personalità; visite domiciliari per i pazienti impossibilitati nel recarsi in struttura.
- Dal Marzo 2019 è iscritta presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio n.24758
- Dal 2017 al 2019 presso l’Associazione Professionale Operatori Olistici in Tecniche Corporee.
- Dal 2017 al 2018 ha svolto attività professionale come Psicologa ed Educatore Professionale presso la Casa Famiglia “La Stella del Cammino” occupandosi di interventi educativi e riabilitativi nell’ambito di progetti terapeutici ed organizzazione delle strutture e delle risorse sociali e sanitarie.
- Nel 2019 ha frequentato un corso di Corso in Counseling e Problem Solving Strategico Integrato, ottenendo delle strategie e tecniche evolutive per risolvere efficacemente complicate problematiche della persona in tempi brevi.
- Dal 2020 è iscritta presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Strategica Breve di Giorgio Nardone ad Arezzo.
- Dal 2020 al 2021 ha esercitato attività di tirocinio formativo presso il Sevizio Psichiatrico di Diagnosi e cura presso l’Ospedale San Paolo di Civitavecchia svolgendo attività di reparto come, riunioni cliniche, partecipazione come osservatore ai colloqui periodici, partecipazione alle attività riabilitative e psicoeducative durante la degenza C.S.M.
- Il lavoro della Dott.ssa Volpe Brinzaglia è volto principalmente alla prevenzione e alla cura di molte situazioni di disagio psicologico, situazioni di sofferenza, a disfunzionalità nate da comportamenti errati e di sostegno psicologico a distanza e presso il suo studio per l’emergenza Corona Virus.